VITO PITROLO
nato a Pozzallo il 6 settembre del 1891 conosciuto come "A CALATI O PONTI".
Una notorietà guadagnata sulla strada, mettendo a servizio dei pozzallesi una "VOCE".
Un timbro inconfondibile che si faceva sentire nelle ore pomeridiane negli anni dal 1940 al 1955.
La sua voce comunicava "L'arrivo del pesce fresco". Lo faceva senza megafono, camminava a piedi scalzi per i quartieri di Pozzallo.
Ritmava il suo "A CALATI o PONTI" battendo il bastone per terra e con l'altra mano, appoggiata alle labbra, orientava la direzione della voce.
Ad ogni tipo di pesce dava una tonalità giusta.
"A CALATI O PONTI, trigghi e murruzzi, purpi e sicci, palummeddi e raja, cocci e lumeri, ammuru e pisci ppi bruoru, A CALATI O PONTI".
Concludeva sempre così mentre la sua voce si perdeva in lontananza:
"MANGIA PUOPULU CA' PATUTU" esortando i pozzallesi a mangiare e a non farsi mancare nulla dopo aver patito le privazioni della guerra.
L'eco della sua voce era "arrivato" anche oltre Oceano, in America dove i nostri emigrati pozzallesi raccontavano di Vito A CALATI o PONTI.
Alcune Televisioni americane arrivarono fino a Pozzallo per filmare il percorso mentre la sua voce diffondeva nei quartieri di Pozzallo che era arrivato il pesce fresco o PONTI.
La sua voce, che era stata Colonna Sonora e che aveva saputo scandire le ore in una città che si riprendeva dalla guerra, si spense il 31 ottobre del 1961.
Nessun commento:
Posta un commento