10 novembre 2015

La vecchia chiesa di S. Giovanni Battista - Pozzallo nella storia

foto di
MariaeAntonio Cintoli



La devozione dei Pozzallesi era già molto forte tra la fine dell'800 e gli inizi del 900 , 
dal momento che i marinai, durante le tempeste e le intemperie che incontravano durante i lunghi viaggi in mare, si raccomandavano a 
San Giovanni.
Quindi ,ricevute le grazie richieste, non esistendo ancora a Pozzallo una chiesa consacrata a San Giovanni Battista ,andavano fino a Vittoria per sciogliere i voti,li dove la festa del 24 giugno si svolgeva almeno dal 1600.
Ma l'ormai consolidata devozione dei Pozzallesi fece si che nel 1920 si acquistasse un piccolo terreno sul quale costruire la chiesa dedicata a San Giovanni protettore dei marinai e degli emigranti. 
La chiesa fu costruita con le offerte dei fedeli. 
La statua di San Giovanni in gesso , era stata realizzata da Beppe Assenza 
( il nonno dei fotografi Assenza ) . 
Nel 1924 venne edificata in via Balata 
( l'attuale via S.Giovanni Battista ) , la chiesa di San Giovanni Battista. Il 24 giugno del 1925 venne celebrata la prima festa in onore del santo.La chiesa di San Giovanni fu ingrandita negli anni 60 .Durante gli ampliamenti della chiesa ,le funzioni e le manifestazioni si svolgevano al " Salaturi " dove fino a poco prima si facevano le famose sarde sotto sale .
Nel 1973 viene sostituita la statua in gesso di San giovanni, ormai troppo rovinata, con quella attuale. Suggestivi sono i tre altari di marmo dedicati a S. Giovanni Battista , al Sacro Cuore di Gesù e all'Immacolata. Sull'altare maggiore risalta una grande tela che raffigura il battesimo di Gesù , opera dell'artista Valente Assenza. La festa di San Giovanni Battista viene ricordata nello stesso giorno dai Pozzallesi in America dove vi è una statua identica alla nostra 
ma più piccola.


Foto a colori di
Pino Asta

Nessun commento:

Posta un commento

Biagia - Silvana ❤ La Storia di Pozzallo_3 Silvana La Pira_3

                         - Silvana La Pira -

anticamacina

10