26 novembre 2017

" Attraversare il Ponte di Rialto ed il Ponte dell'Accademia "


Ponte di Rialto
Venezia



Rialto era il centro commerciale della città ed il suo ponte unisce le due rive del Canal Grande almeno dal 1180, anche se in quel caso era solo un ponte di barche, ma dal 1592 la sua attuale struttura non è cambiata. La prospettiva che si ammira da una parte e dall'altra dei parapetti centrali del Ponte di Rialto è sicuramente la più fotografata. Non da meno per il Ponte dell'Accademia dal quale si può ammirare la Punta della Dogana dove anticamente veniva tirata una grossa catena per impedire l'accesso delle navi durante la notte.


Ponte dell'Accademia 
Venezia


Il ponte dell'Accademia è il più meridionale dei quattro ponti di Venezia che 
attraversano il Canal Grande.
Collega San Vidal all'ex Chiesa di 
Santa Maria della Carità.
Nei diciotto anni dell'ultima dominazione austriaca (1848-1866) fu compiuta la più importante innovazione urbanistica di Venezia. 
Il Ponte di Rialto era stato per trecento anni l'unico punto di attraversamento pedonale sul Canal Grande: proprio in quegli anni si sentì l'esigenza di due ulteriori attraversamenti, uno in corrispondenza della 
nuova stazione ferroviaria,
l'altro verso sud, all'estremità 
opposta del canale. 
Il ponte iniziò dopo alcuni anni a presentare problemi statici, per la debolezza di alcuni punti della struttura, e nel periodo fascista 
presentava ormai preoccupanti segni 
di deperimento e corrosione. 
Nell'attesa della costruzione di un nuovo ponte in pietra, per il quale era stato indetto un concorso nazionale vinto dal progetto di Duilio Torres (architetto) e Ottorino Bisazza (ingegnere), venne costruito in soli 37 giorni un ponte provvisorio in legno progettato da Eugenio Miozzi (1889-1979), che venne aperto al pubblico il 15 febbraio 1933 e che 
non è stato più sostituito. 
All'epoca dell'inaugurazione, era il più grande ponte ad arco in legno di tutta Europa. 
Il legno del ponte ha bisogno tuttavia di una manutenzione continua e molto costosa. 
Nel 1986 è stata necessaria la totale sostituzione degli elementi in legno, con l'inserimento di archi metallici in grado di reggere meglio 
la struttura.
Per questi motivi, in varie occasioni si è presa in considerazione la possibilità di sostituirlo, realizzando il ponte definitivo sul progetto vincitore di Torres e Bisazza, che però non ha ancora trovato attuazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Biagia - Silvana ❤ La Storia di Pozzallo_3 Silvana La Pira_3

                         - Silvana La Pira -

anticamacina

10