DON Pietru Armenia
DON Pietru re gelati:
Ogni mattina la sua "voce" era particolarmente attesa dai bambini mentre , nel pomeriggio, faceva da sfondo sonoro al riposo dei più grandi: il suo passaggio significava però gradevolezza.
Per tutti si trattava in fondo di un appuntamento quotidiano al quale molti erano da tempo abituati. L'eco della sua voce ne segnalava peraltro la vicinanza: don Pietro Armenia spuntava infatti pedalando il suo carrettino bianco, montato su tre ruote di bicicletta che ne facilitavano gli spostamenti.
Nel suo interno vi erano installati dei pozzetti di metallo, cilindrici e con coperchio a cupola, colmi di granita di limone o mandorla, che veniva tenuta in densità costante dal ghiaccio frantumato che avvolgeva i contenitori.
Durante il " filinona " , protagonista diventava però il gelato: per difendersi tuttavia dal sole cocente, don Pietro si fermava all'ombra delle case, dove veniva raggiunto dai bambini con i soldi in mano.
Gli accoglieva sempre sorridendo e con tanta voglia di chiacchierare: fra l'altro, quando si accorgeva che qualcuno se ne stava appartato, con dolcezza gli faceva segno di avvicinarsi per offrigli il gelato, felice in cuor suo di avergli dato una gioia seppur momentanea.
Rientrava a casa all'imbrunire, quando i recipienti erano ormai vuoti.
IL 25 luglio 1998 la famiglia volle festeggiare i quarant'anni di attività, vestendo a festa la Gelateria Santa Rita, aperta nel 1957 in via Studi 54: offrendo logicamente gelati a tutti , al suono della Banda Cittadina, mentre la gente del vicinato riempiva la via , ornata di
festoni e luminarie.
Dopo appena una settimana , egli cessava di vivere per una malattia il 1°agosto 1998 all'età di 78 anni.
DON PIETRU Cosa dire! L'uomo che ha spezzato il silenzio di quei tristi filinoni estivi.... 20 £ il gelato....al limone cioccolato e vaniglia....la gentilezza della persona... il grande Don Pietru re gelati ...POESIA... Don Pietru ...e' ancora vivo nel ricordo dei pozzallesi..
Nessun commento:
Posta un commento