Michele Viva
Si fa presto a dire pane...ma a Pozzallo c'è chi fa pane da generazioni, da ben 50 anni, quando con la sola esperienza domestica/dilettantistica una mamma come tante (La zia Zudda),spinta dall'incombente necessita' di portare avanti una famiglia con ben 8 figli produce in casa pane casareccio.
La madre trasmette la propria arte alla figlia Linda.
Nel 1967 nasce quello che molti ricordano ancoracome "U funnu ro Scaru" dove Don Giuvanninu e la moglie Linda uniscono i loro sforzi per fare del buon pane,in detto panificio in un clima di estrema semplicità e informalità ,tutti vengono ad infornare le proprie scacce,i biscotti e tante altre cose fatte in casa.
È un panificio popolare,amato,di tutti e Don Giuvanninu ne è l'indiscusso Re.
Oggi Don Giuvanninu non c'è più e la moglie Linda e' ormai anziana.
Ma i loro sforzi ,i loro sacrifici e soprattutto il loro sapere non è andato perduto.
Infatti da 30 anni le redini del panificio sono passate nelle mani dei fratelli Michele e Antonio che con pazienza ,volontà,fantasia e passione non si stancano di produrre ogni giorno prodotti artigianali di grande qualità e genuinità ,di affinare sempre più la realizzazione del loro pane di squisiti biscotti a cui si affiancano focacce ,pizze,cornetti e tante altre prelibatezze.
Nel panificio dei fratelli Michele e Antonio Viva la tradizione e il sapere si incontrano, e l'arte di fare il pane diventa
"Patrimonio gastronomico" della città di Pozzallo.
Nessun commento:
Posta un commento