Gli Uccièri-
Come categoria a sè- esercitante cioè un piccolo commercio con l apertura di un locale indipendente dalla casa di abitazione- gli uccieri i macellai di oggi fecero la loro apparizione in un secondo tempo. Non c era molta richiesta di carne e le loro Putie rimanevano aperte solo per pochi giorni la popolazione di Pozzallo considerava il pesce come suo alimento principale.
La carne era considerata ancora un lusso da signori o per ammalati, in realtà veniva acquistata una- due volte la settimana motivo per cui i macellai restavano aperti soltanto dal venerdi- giorno della macellazzione-fino a mezzogiorno della domenica successiva.
Considerando poi che il venerdi giorno di astinenza dalla carne, mangiarne era ritenuto peccato-non restava che ripiegare su i cosi i rintra la trippa, come se non si trattasse lo stesso di carne erano invogliate dal basso costo.
Il sabato e domenica invece si poteva scegliere fra Carni i Bruòru, carni netta e carni ri sacunna. negli altri giorni l apertura delle putie dipendeva dalla disponibilità di carne invenduta in precedenza-
Nessun commento:
Posta un commento