" Costa Riviera "
Costa Riviera La società Lloyd Triestino ordinò nel 1960 due nuovi transatlantici ai Cantieri Riuniti dell'Adriatico per il servizio verso l'Australia.
Le due navi gemelle vennero battezzate in onore degli scienziati Galileo Galilei e Guglielmo Marconi ed entrarono in servizio nel 1963 introducendo nuovi standard
di confort
nei viaggi per immigrati.
La G. Marconi fu varata il 24 settembre 1961
partì per il suo viaggio inaugurale il 18 novembre 1963,
Entrambe le navi navigarono con successo fino alla fine degli anni sessanta,
ma la crisi petrolifera mondiale all'inizio degli anni settanta ebbe un impatto negativo per la navigazione, con una sensibile diminuzione del numero dei passeggeri e costi di esercizio crescenti e per tale motivo la Marconi fu ritirata dal servizio di linea per l'Australia.
Nel 1976, la G. Marconi, nell'ambito dei mutamenti avvenuti a quell'epoca nelle società del gruppo Finmare, venne trasferita dal LLoyd Triestino alla Italia di Navigazione SpA,
destinata sulle rotte per il Sud America, in servizio tra Napoli il Brasile e Buenos Aires.
Nel 1979 la nave fu ceduta alla società Italia Crociere Internazionali,
una joint-venture costituita dalla Italia Navigazione e da alcuni armatori privati per il servizio crociere, per essere impiegata in crociere tra porti
del Mar dei Caraibi.
L'operazione Italia Crociere Internazionali non ebbe il successo sperato e nel 1983 la nave,
in seguito ai nuovi assetti societari dovuti allo smantellamento della I.C.I,
rimase alla compagnia genovese Costa Crociere,
una delle società che avevano partecipato alla joint-venture.
Dopo due anni di lavori, nel 1985, la nave, trasformata e notevolmente ingrandita,
fu ribattezzata Costa Riviera.
La nave alternò crociere tra Caraibi e Alaska fino al 1993, anno in cui entrò a far parte della flotta American Family Cruise, una joint-venture tra Costa Crociere e Bruce Nierenburg, per essere utilizzata per crociere nel mercato americano rivolte a giovani famiglie con bambini, ribattezzata American Adventure.
Anche questa operazione non ebbe il successo atteso e la nave, nel settembre 1994, rientrò a Genova, riprendendo il nome Costa Riviera e venne destinata al servizio di crociere in Europa, con partenze dal porto di Genova.
Nel 2001 la nave fu venduta per demolizione ai cantieri di Alang in India e, a detta di autorevoli osservatori, pare che questa unità, nel lungo corso della propria attività, sia la nave italiana che ha percorso il maggior numero di miglia nella storia degli ultimi 70 anni
della marineria italiana.
Le navi dei Costa tuttora in servizio La Compagnia conosce un enorme sviluppo acquistando, adattando e trasformando navi appartenenti a Società che hanno visto
corto e sono fallite.
É il momento dell’entrata in campo della Costa Riviera (ex-Guglielmo Marconi) ristrutturata nel 1985 e poi ancora nel 1998. Ma negli anni ’90 si verifica un altro salto di qualità con l’innesto delle gemelle Costa Marina e Costa Allegra, e delle nuove costruzioni genovesi Costa Classica, Costa Romantica e Costa Victoria che preludono ad un nuovo ciclo di grandi costruzioni come la splendida Costa Victoria nel 1996.
Senza dimenticare la Mermoz e la già citata Costa Playa (successivamente cedute),
acquisite nel 1993 con la divisione
Paquet Cruises dei gruppi francesi
Chargeux e Accor.
Nessun commento:
Posta un commento